Educare oggi Riflessioni sul Patto Associativo, 50 anni dopo raccoglie il lavoro fatto dal Consiglio generale negli anni 2019-2020-2021 in cui si è riflettuto sulle tre scelte del Patto Associativo arrivando alla scrittura dei documenti “La scelta di accogliere“, “Chiamati ad annunciare“, “La sfida di educare, oggi“.
Le Strategie nazionali di intervento Cambiamo il mondo con l’educazione 2021-2025 approvate al Consiglio generale 2021 sono il documento con cui AGESCI pone l’attenzione su ambiti, valori o idee che l’Associazione considera importanti, per dare risposta alle esigenze educative che emergono dall’osservazione del contesto sociale in cui ci troviamo ad operare e per offrire prospettive di futuro.
Per un futuro educativo e sostenibile: il percorso e le elaborazioni raccoglie il lavoro di ricerca, approfondimento ed elaborazione, realizzato in un momento unico e straordinario, per aiutarci ad individuare le sfide educative dei prossimi anni. Una riflessione per guardare lontano.”
La sfida di educare,oggi: il documento e i lavori della commissione comprende il lavoro della commissione CG-02 del Consiglio generale 2021 che ha predisposto i lavori dei gruppi per l’elaborazione finale del documento di attualizzazione della scelta scout del Patto associativo.
Artigiani di Pace: è il documento approvato al Consiglio generale 2022 che ribadisce il nostro impegno nella realizzazione di un mondo più giusto per tutti. Il testo esprime il lavoro della commissione CG-13 “Educare oggi per costruire la pace”.
Comunità aperte per costruire insieme il futuro: il documento, approvato al Consiglio generale 2022, è frutto della riflessione condivisa nella commissione CG-03 “Partecipazione: insieme per cambiare il mondo e costruire la pace”, composta da 40 Consiglieri generali e 40 scolte e rover, rappresentanti di tutte le regioni d’Italia, del progetto BenèPossibile.
Consiglio generale 2021.
Riportiamo il documento integrale “La sfida di educare oggi” e i lavori dei gruppi della Commissione CG-02 “Per un futuro educativo e sostenibile” che hanno contribuito alla stesura del documento stesso. I testi offrono punti di riflessione importanti per il nostro essere educatori oggi.
Consiglio generale 2022.
Sono a disposizione i lavori delle tre sottocommissioni della Commissione CG-03 “Partecipazione” che hanno contribuito alla stesura del documento “Comunità aperte per costruire insieme il futuro“:
– Pace