COMUNICATO STAMPA
Profondo è il cordoglio con cui tutta l’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani esprime il suo dolore per la morte di Papa Francesco, ma tra i nostri sentimenti prevale la gratitudine per averlo ricevuto come un grande dono da Dio!
La sua testimonianza evangelica e il suo insegnamento hanno toccato profondamente le vite di tutte le guide e gli scout italiani, bambini e bambine, ragazzi e ragazze, capi e capo educatori e assistenti ecclesiastici.
Ricordiamo con grande affetto e commozione le parole che ci ha voluto rivolgere nel Messaggio in occasione della Route nazionale delle Comunità capi del 2024:
“Vi incoraggio a fare sempre più di essa una palestra di vita cristiana, occasione di comunione fraterna, scuola di servizio al prossimo, specialmente ai più disagiati e bisognosi. Non lasciatevi paralizzare dalle difficoltà, ma mettetevi sempre in marcia alla ricerca del progetto che Dio ha su ciascuno”.
In queste parole, che desideriamo assumere come impegno per il cammino che ci attende, riconosciamo prima di tutto la Sua testimonianza di uomo tutto donato a Dio e alla gente, il popolo santo di Dio nel quale ha sempre voluto includere tutti, un invito sintetizzato in quella frase “Tutti dentro!” che ci aveva affidato in un recente incontro con lui.
L’umiltà e la compassione che hanno caratterizzato la Sua vita di discepolo di Gesù e il Suo ministero di Pastore resteranno per noi un esempio della possibilità di vivere una vita pienamente umana.
L’amore per gli ultimi e la sua dedizione hanno toccato le vite di milioni di persone in tutto il mondo.
Per questo testimone del Vangelo che il Signore ha voluto donare alla sua Chiesa noi vogliamo dire grazie, anche mentre le lacrime ci scendono dagli occhi e siamo profondamente colpiti per la sua morte.
Ci uniamo anche noi alla preghiera per lui che sale da ogni parte della terra: il Signore possa accoglierlo nella Sua gloria eterna e lo renda partecipe della sua risurrezione nell’ultimo giorno.
Grazie Papa Francesco, continueremo a costruire ponti come ci hai indicato, attingendo ogni giorno al Vangelo per fare la nostra parte nel rendere il mondo un po’ migliore come ci ha insegnato B.-P., come ci hai insegnato anche tu.
Credits: Gruppo AGESCI Folignano 1
Nessun commento a "Grazie Papa Francesco!"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.