L’Agesci presente all’incontro “Aggiungiamo valore, non IVA” promosso da Acli e Arci

Martedì 15 aprile 2025 presso l’Hotel Capranichetta, in Piazza di Montecitorio 125, Roma, si è tenuto l’incontro “AGGIUNGIAMO VALORE, NON IVA”, promosso da Acli e Arci per rilanciare la proposta elaborata dal Forum Terzo Settore di mantenere l’esclusione IVA sulle attività mutualistiche delle associazioni.

 

Tanti gli esponenti del Governo e del Parlamento presenti tra cui il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa BellucciRaffele Fitto, Vicepresidente esecutivo della Commissione Europea e i leader delle forze politiche di maggioranza e opposizione. Tutti concordi nel lavorare sulla proposta del Forum con l’obiettivo di togliere definitivamente l’Iva sulle attività sociali delle associazioni del Terzo Settore e rilanciare un mondo che è patrimonio unico e distintivo del nostro paese.

 

Loredana Sasso, Incaricata nazionale all’Organizzazione AGESCI intervenuta all’incontro ha dichiarato: “Svolgiamo le nostre attività mediante esperienze che noi capi adulti viviamo da fratelli e sorelle maggiori con i più piccoli, tutti insieme, contribuendo in maniera equa al sostentamento dei costi che cerchiamo comunque di ridurre al minimo, per far sì che la proposta sia accessibile a tutti. Non realizziamo attività commerciale, possiamo dirlo a gran voce. Generiamo valore aggiunto, sì, umano, sociale, ambientale, culturale, in modo originale, ma non commerciale, da promuovere, non da tassare. Questo nuovo regime ci imporrebbe di considerare ogni eventuale contributo supplementare rispetto alla quota associativa come un fattore rilevante ai fini IVA, non più escluso ma solo esente Rischiamo l’allontanamento di tali capi davanti a queste incombenze crescenti. La nostra Legge scout dice che sappiamo obbedire. E noi vogliamo farlo. Vogliamo rispettare la legge, ma vorremmo che anche lo Stato ci mettesse nelle condizioni di poterlo fare e, a sua volta, lo facesse – favorendo sul serio – come si legge nel CTS, l’opera di noi enti del Terzo Settore.”

 

 

Scopri la fotogallery (si ringrazia Ufficio stampa ACLI)

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Nessun commento a "L'Agesci presente all'incontro "Aggiungiamo valore, non IVA" promosso da Acli e Arci"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.