A Napoli la presentazione del libro sui cinquant’anni dell’AGESCI

COMUNICATO STAMPA

Roma, 3 aprile 2025

 

L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani presenta a Napoli il libro “Per strade non battute, cinquant’anni di AGESCI tra educazione, testimonianza e impegno civico”.  

 

Un volume celebrativo dell’anniversario dell’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani di duecentottanta pagine per raccontare l’azione educativa in 50 anni di storia.

 

Lunedì a Napoli, nella splendida cornice della sala dei Baroni a Castel Nuovo alle ore 17.00 si terrà la presentazione del libro edito da Fiordaliso Per strade non battute, cinquant’anni di AGESCI tra educazione, testimonianza e impegno civico.

 

All’evento saranno presenti Maura Striano, Assessore all’Istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli,  S.Em. Card. Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli, Fabrizio Marano, Capo Scout d’Italia AGESCI, Iolanda Falanga, Responsabile Campania AGESCI, Francesco Scoppola e don Andrea Turchini, Presidente del Comitato nazionale e Assistente ecclesiastico generale AGESCI. Interverrà lo scrittore e giornalista, Piero Badaloni. 

 

In tutta Italia si susseguono le presentazioni curate congiuntamente dalla Fiordaliso e da AGESCI.

 

280 le pagine che raccontano la storia dell’Associazione, dedicando ampio spazio anche alle tematiche fondanti per l’AGESCI nonché alla Route nazionale delle Comunità capi, l’evento che ha visto coinvolti la scorsa estate a Verona 20.000 capi e capo, provenienti da tutt’Italia, impegnati ad interrogarsi su cosa voglia dire educare alla felicità ai nostri tempi.

 

Un colore contraddistingue questo lavoro: quello delle camicie azzurre, quello di un profondo senso di una comunità in cammino. Cinquant’anni di cammino mai isolato, come costruttori di reti, e come laici impegnati nella Chiesa. Cinquant’anni di sogni che le pagine del libro provano a raccontare con dedizione.

 

“Cinquant’anni non possono essere racchiusi in un unico volume, ma vorremmo provare a raccontare quei passaggi e quegli snodi che hanno contribuito a fare dell’AGESCI di oggi non solamente un patrimonio di esperienze, ma un insieme di capi e ragazzi proiettati in avanti. La storia dell’AGESCI è profondamente intrecciata con quella del nostro Paese, con i suoi passaggi cruciali, con i suoi successi e talvolta con i propri fallimenti, una storia di servizio in cui il valore centrale dell’educazione non è mai venuto meno. La parola educazione, scomparsa quasi del tutto dall’agenda dell’attualità, è invece di un’urgenza disarmante, perché i giovani non sono solo il futuro, ma il presente” dichiarano Roberta Vincini, Francesco Scoppola, Presidenti del Comitato nazionale AGESCI.

 

L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI), che conta 183.000 soci, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire, nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche, alla formazione della persona secondo i principi ed il metodo dello scautismo, adattato ai ragazzi e alle ragazze nella realtà sociale italiana di oggi.

 

La Fiordaliso – con il suo storico marchio editoriale – contribuisce dal 1944 a far conoscere in Italia le opere e il pensiero del fondatore del Movimento scout, Robert Baden-Powell, e rappresenta un valido supporto per ogni realtà che abbia come obiettivo l’educazione dei giovani, al fine di formare buoni cittadini, consapevoli e attivi nella società.

Nessun commento a "A Napoli la presentazione del libro sui cinquant'anni dell'AGESCI"

    Rispondi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    I commenti sono moderati.
    La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
    La moderazione non è immediata.
    I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.