La collaborazione tra AGESCI e CNR rappresenta un’opportunità unica per promuovere una cultura della biodiversità, coinvolgendo i giovani e i capi scout in un percorso educativo che avvicina il metodo scout alla citizen science.
Grazie al supporto del CNR e alla sinergia tra scienza e metodo scout, AGESCI compie un passo concreto verso l’integrazione della biodiversità nel proprio percorso formativo, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi delle Strategie Nazionali d’Intervento e al rafforzamento di un impegno collettivo verso un futuro sostenibile del pianeta.
Eventi in programma
La collaborazione tra AGESCI e CNR si realizza concretamente attraverso l’iniziativa “scoutNaturalist” che prevede la raccolta e la condivisione dei dati sulla biodiversità nazionale attravero la piattaforma gratuita iNaturalist durante le attività associative.
Oltre ai tutorial, sviluppati in sinergia da ricercatori del CNR e capi AGESCI, l’iniziativa prevede la realizzazione di una serie di eventi per capi e ragazzi. In particolare:
Due Stage per Capi con l’obiettivo di sperimentare e approfondire, con la partecipazione di esperti e ricercatori CNR:
– la conoscenza della biodiversità marina, terrestre e urbana
– le reti di ricerca scientifica italiane e attività di citizen science
– l’uso dell’app iNaturalist e di strumentazione scientifica
Questi eventi rappresenteranno inoltre l’occasione di confronto tra Capi su come integrare attività di citizen scienze nel percorso educativo attraverso gli strumenti del metodo scout.
Quando e Dove:
- 4/6 aprile 2025, Base Scout “La Massariotta” (Palermo)
- 9/11 maggio 2025, Base Scout Mazzorbetto (Venezia)
Un evento per ragazzi: rappresenta l’evento cardine dell’iniziativa e consistente in una campagna di raccolta dati nazionale (nature challenge) nel progetto AGESCI sulla piattaforma iNaturalist.
Quando: da giugno a settembre
Chi: aperto a tutte le Branche, può essere svolto individualmente, di Sq./Comunità, di Unità, di Gruppo, ma anche integrato nelle attività di campi di competenza/EPPPI, Piccole Orme, imprese di Sq., ecc.
Un evento finale durante il quale saranno presentati i risultati e le ricadute ottenute, sia dal punto di vista scientifico che educativo.
Quando: 14-15 novembre 2025, presso la sede del CNR-ISMAR di Venezia.
Le iniziative previste, dai momenti formativi per i capi agli eventi di raccolta dati per ragazzi, sono pensate per generare un impatto duraturo sia dal punto di vista educativo, sia scientifico. La partecipazione alle attività non solo rafforzerà il legame con il territorio, ma favorirà anche la crescita di cittadini attivi, consapevoli dell’importanza della biodiversità per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese.
Per ulteriori informazioni potete contattare
referentescoutnaturalist@agesci.it
Nessun commento a "scoutNaturalist: gli eventi in programma"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.