Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è un Ente pubblico di ricerca nazionale. Fondato nel 1923, ha il compito di realizzare progetti di ricerca scientifica nei principali settori della conoscenza e di applicarne i risultati per lo sviluppo del Paese, promuovendo la diffusione della conoscenza nella società, l’innovazione e l’internazionalizzazione.
Ogni giorno, il CNR affronta le sfide del nostro tempo in molteplici settori: salute dell’uomo e del pianeta, ambiente ed energia, alimentazione e agricoltura sostenibile, trasporti e sistemi di produzione, ICT, nuovi materiali, sensori e aerospazio. Ma anche scienze umane e tutela del patrimonio culturale, scienze sociali, bioetica, scienze e tecnologie quantistiche, intelligenza artificiale, tecnologie abilitanti.
La rete scientifica del CNR è costituita da 88 Istituti di ricerca raggruppati in 7 Dipartimenti per aree macro-tematiche:
- Scienze chimiche e tecnologie dei materiali
- Scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente
- Scienze fisiche e tecnologie della materia
- Scienze bio-agroalimentari
- Scienze biomediche
- Ingegneria, ICT e tecnologie per l’energia e i trasporti
- Scienze umane e sociali, patrimonio culturale
Il CNR si rivolge alla società anche attraverso numerose iniziative aperte al grande pubblico quali mostre scientifiche interattive, conferenze ed eventi di divulgazione. Una particolare attenzione è rivolta al mondo della scuola a cui sono dedicati progetti divulgativi, laboratori e kit didattici, incontri, corsi di aggiornamento per docenti. Su tutto il territorio nazionale, inoltre sono attivi progetti PCTO.
L’iniziativa “scoutNaturalist” è coordinata dall’Istituto di Scienze Marine (ISMAR), con la collaborazione dell’Istituto di Ricerca Sulle Acque (IRSA), l’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente (IREA) e l’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri (IRET).
Nessun commento a "Cos’è il CNR?"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.