Banca Etica ha uno Statuto ambizioso che al suo art.5 riprende il Manifesto della Finanza Etica. E ha un Patto Associativo proprio come noi, perché è l’unica banca italiana ad avere gruppi di volontari che ne promuovono l’azione culturale.
La Banca raccoglie il risparmio dei clienti, lo impiega in assoluta trasparenza e generando impatti positivi che poi rendiconta a chi le ha affidato il denaro. Scegliendo Banca Etica, quindi, hai la garanzia che i tuoi soldi o quelli del tuo gruppo scout vengano impiegati per dare credito all’economia reale: quella delle famiglie, delle imprese della cooperazione sociale, di quelle impegnate con i sud del mondo, con la tutela ambientale e la cultura. Papa Francesco nel documento conclusivo di Economy of Francesco ci sprona a ricordare che è urgente “cambiare gli stili di vita, i modelli di produzione e di consumo, le strutture consolidate di potere che oggi reggono le società”. La finanza internazionale è quindi a pieno titolo parte di questo meccanismo: anche in questo ambito le nostre azioni possono “lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato“.
Nessun commento a "AGESCI e Banca Etica, da sempre insieme per un mondo migliore "
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.