Vittorio Pranzini è tornato alla casa del Padre

Nelle prime ore del 29 agosto 2024 Vittorio Pranzini ha risposto il suo “Eccomi!” alla chiamata del Padre celeste.

Vittorio è nato a Marzabotto nel 1940 ed ha vissuto lo scautismo fin da giovane. Tutta la sua vita è stata dedicata all’educazione dei giovani, sia in ambito professionale – prima in Carcere minorile, poi come Dirigente dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Ravenna – che come capo scout. Dalla sua passione educativa sono nati anche diversi libri che rimangono un punto di riferimento per i capi scout delle diverse generazioni.

In AGESCI Vittorio ha rivestito diversi ruoli di quadro, sia a livello regionale che nazionale, soprattutto nell’ambito della Formazione Capi. Nei primi anni 2000 è stato Responsabile editoriale della Casa Editrice Fiordaliso, poi Presidente del “Centro Studi Mario Mazza” e, successivamente, Presidente del “Centro studi ed esperienze scout – Baden Powell”.

Al suo perseverante e personale impegno dobbiamo l’avvio della causa di beatificazione di don Giovanni Minzoni, testimone di cui ha custodito e alimentato la memoria soprattutto nell’ambito dello scautismo cattolico.

Pur rimanendo in vario modo impegnato in AGESCI, da adulto Vittorio è stato membro della Comunità MASCI “La traccia” di Ravenna, nella quale è stato valido punto di riferimento.

La nostra Associazione è grata a Dio per il tanto bene che Vittorio ha potuto seminare in tanti anni di servizio educativo e in tante modalità diverse. Buona strada Vittorio!

Nessun commento a "Vittorio Pranzini è tornato alla casa del Padre"