Anteprima Terra Madre e Festa del BIO

Dal 24 al 26 maggio 2024 al MAXXI di Roma ci saranno tre giorni di incontri, laboratori, Mercati della Terra, produttori dei Presìdi Slow Food e biologici del Lazio.

Organizzata da Slow Food Italia, Regione Lazio, Arsial e FederBio ha come obiettivo quello di creare uno spazio di ascolto, riflessione e approfondimento sulle prospettive di un futuro sicuro e sostenibile per tutte e tutti, a partire dalle proposte dei giovani attivisti della società civile italiana e dalla sensibilizzazione dei cittadini sul biologico e sulle pratiche agronomiche rispettose del suolo, delle risorse naturali e della biodiversità.

L’evento verterà intorno a tre assi: cibo, cultura, clima e si propone, per la prima volta, di elaborare un manifesto sulla base dell’incontro e dei panel di discussione di circa 300 giovani provenienti non solo dall’esperienza di Slow Food, ma anche di altre associazioni. Oltre 30 le realtà della società civile italiana che partecipano alla tre giorni, tra cui la nostra Associazione che sarà presente con una delegazione di 5 capi giovani provenienti dalle regioni Umbria, Emilia- Romagna, Trentino-Alto-Adige, Lazio e Toscana.

Al termine dell’evento romano, questi giovani saranno chiamati a condividere il documento con le loro associazioni di appartenenza per farlo proprio e arricchirlo e sarà presentato, dopo aver attraversato le principali realtà della società civile italiana, ufficialmente in occasione di Terra Madre Salone del Gusto. La manifestazione si terrà dal 26 al 30 settembre 2024 a Parco Dora a Torino, con il patrocinio del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Si ringrazia Lorenzo Albertini per i contenuti

Nessun commento a "Anteprima Terra Madre e Festa del BIO"