Adele Ricci al Quirinale per ricevere l’Attestato d’Onore di Alfiere della Repubblica

Oggi Adele Ricci del Gruppo Lunae 1 della regione AGESCI Liguria è stata premiata al Quirinale dal Presidente Mattarella con l’attestato d’Onore di Alfiere della Repubblica.
Adele è stata accompagnata da sua mamma Valeria, dalla sua capo Branco Shaula e dal Presidente del Comitato nazionale Francesco Scoppola.
Ha 12 anni, è una guida sensibile e solare che durante il suo percorso da lupetta, ha mostrato con grande spontaneità e impegno, attenzione e amore verso un bambino del suo Gruppo scout con delle difficoltà, senza farlo mai sentire solo. “Sono stata molto contenta quando ho saputo di essere stata proclamata Alfiere della Repubblica, le cose che ho fatto mi sono sembrate molto naturali”.

Il Presidente Mattarella ha nominato Alfieri – all’interno di altri ambiti di impegno- anche altri due ragazzi che nella loro vita vivono il percorso scout: Emanuele Nicola Affaticati del Fiorenzuola 1 e Matteo Violani del Faenza 3.
Roberta Vincini e Francesco Scoppola, Presidenti del Comitato nazionale dichiarano: “Siamo davvero onorati di questo riconoscimento che testimonia i valori dello scautismo. Adele ha incarnato con il suo impegno e il suo esempio quello che ogni giorno cerchiamo di trasmettere con il metodo scout. Sentiamo come Associazione urgente il dovere di fare di più nella realizzazione di un mondo più giusto per tutti”.

Si ringrazia il servizio fotografico del Quirinale per l’immagine in apertura.

Nessun commento a "Adele Ricci al Quirinale per ricevere l'Attestato d'Onore di Alfiere della Repubblica"