COMUNICATO STAMPA
Adele ha mostrato attenzione e cura verso gli altri che considera nella sua unicità una ricchezza, testimoniando che ognuno è un valore aggiunto per tutti se vissuto nella reciprocità.
Nell’anno del 50° dalla sua fondazione per l’AGESCI è un prestigioso riconoscimento da parte del Presidente Sergio Mattarella.
Adele Ricci, nata a La Spezia, oggi è una guida dell’AGESCI di 12 anni del Gruppo scout Lunae 1 (Sp).
Ha fatto suoi i valori della Legge e della Promessa scout, concretizzandoli in gesti d’amore e di cura verso il prossimo. Adele, durante il suo percorso da lupetta, ha mostrato con grande spontaneità e impegno, attenzione e amore verso un bambino del suo Gruppo scout con delle difficoltà, senza farlo mai sentire solo, affermando che non avrebbe cambiato il suo Gruppo perché le piace prendersi cura degli altri soprattutto dei bambini e delle bambine che camminano a un passo più lento, ed è questa la forza di Adele.
I Presidenti del Comitato nazionale Agesci, Roberta Vincini e Francesco Scoppola, hanno dichiarato: “Adele ha mostrato una maturità notevole nonostante la sua giovane età che ci rende orgogliosi di averla nella nostra Associazione. L’accoglienza è sempre un tema caratterizzante della proposta educativa dell’Agesci. Il nostro metodo si basa sul raggiungimento dell’autonomia attraverso la responsabilità in un gioco tra pari. Il più grande si assume la responsabilità del più piccolo, sviluppando attenzione e cura verso gli altri, attraverso il gioco e tutte le attività che proponiamo, che sono alla base del progetto educativo”.
Nessun commento a "Il Presidente Mattarella conferisce l'Attestato d'onore di Alfiere della Repubblica ad Adele Ricci dell'AGESCI"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.