L’AGESCI, nella Giornata Internazionale dell’Educazione, vuole ribadire il suo essere Associazione di frontiera, al servizio di bambini e bambine, ragazzi e ragazze per costruire un’umanità piena e realizzata.
Il 24 gennaio è la Giornata Internazionale dell’Educazione istituita nel 2018 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. L’UNESCO, in vista del raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, porrà l’accento, ancora più del solito, su una educazione di qualità, inclusiva ed equa e sul garantire l’apprendimento continuo. L’AGESCI intende perseverare nella propria opera educativa, volta a costruire una cultura di Pace, fatta di relazioni autentiche e profonde, di scautismo e guidismo, di ecologia integrale, di costruzione di nuovi stili di vita, di essenzialità, di consumo critico.
Le ricerche confermano da anni un’alta prevalenza di disagio in età evolutiva (dal 10% al 20%). In questo contesto, l’AGESCI sa che può fare la sua parte, per contrastare il disagio.
“Tante sono le attività che hanno visto e vedono ogni giorno coinvolti le nostre bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi delle diverse fasce di età, dai più piccoli fino ad arrivare ai più grandi” dichiarano Roberta Vincini e Francesco Scoppola, Presidenti del Comitato nazionale AGESCI. “Anche nell’emergenza della guerra in Ucraina ci siamo e ci stiamo ancora raccordando con le realtà locali, con le Parrocchie e le Diocesi per dare il nostro contributo attraverso raccolte fondi, raccolte materiali di prima necessità, sostegno e percorsi di accoglienza per sostenere i nostri fratelli e sorelle in difficoltà.
Come Associazione di educatori abbiamo attivato percorsi di cittadinanza, attività di volontariato locale e nazionale per valorizzare la partecipazione sociale e civica.
Le ragazze e i ragazzi della Branca Rover e Scolte, che hanno dai 16 ai 21 anni, sono coinvolti in progetti di supporto scolastico online per le ragazze e i ragazzi a rischio di dispersione scolastica, in collaborazione con Save the Children.
Educare, accompagnare, crescere assieme sono la scelta di servizio dello scautismo e del guidismo, che offrono un’esperienza educativa integrale.
Nessun commento a "Giornata dell'Educazione: il contributo delle guide e degli scout dell'AGESCI"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.