Il CMT accoglie le patrol che arrivano a Zeewolde, dopo i loro percorsi in path in giro per l’Olanda.
Primo momento ufficiale, insieme ai Contingenti di Spagna e Portogallo e partecipanti di altre nazionalità, la Santa Messa, celebrata nell’Arena del campo.
A seguire, il Contingente italiano accoglie Matteo Spanò, Presidente FIS e gli ospiti dell’AGESCI: Capo Scout Ferri Cormio, i Presidenti del Comitato nazionale Barbara Battilana e Vincenzo Piccolo, l’Assistente ecclesiastico della Branca nazionale Rover e Scolte don Luca, per il Comitato nazionale Alessandra, Incaricata della Branca nazionale Lupetti e Coccinelle.
Insieme a noi, Vera Bosch, Support for Italian Contingent dal team Olandese.
Il CMT ha approfittato della preziosa occasione di unico incontro di tutti i partecipanti del Contingente federale, per fare un saluto speciale a tutti, ragazzi e capi, che si sono messi in gioco, accettando e giocando fino in fondo le sfide del percorso offerto dal Roverway.
Il messaggio lasciato ai ragazzi è quello di vivere appieno la fratellanza internazionale scout, ricca delle sue diversità e somiglianze. “Gli opposti si attraggono”, come recita lo slogan dell’evento, per crescere e confrontarsi nelle diversità.
L’invito degli HoC e del Presidente FIS è quello di tornare a casa, mettendo nello zaino la consapevolezza di quanto sia preziosa la diversità e il valore dell’accoglienza sperimentato in questi giorni. Il mandato di essere nei propri territori sentinelle di fratellanza e promotori di un’integrazione così importante in questo tempo.
PROGRAMMA A ZEEWOLDE
Il campo di Zeewolde offre occasioni di scambio e di incontro, seguendo i 4 temi principali del Roverway: I recognise myself, I am open to others, I can make a difference, I am involved in the world around me.
I ragazzi hanno modo di approfondire e vivere esperienze ad hoc in 4 ambienti: fare un gioco con gli altri, vivere un’esperienza in ambiente acqua, approfondire tematiche sociali e di impegno politico e di incontrare WAGGGS e WOSM in speciali Talks e laboratori.
Nel frattempo, tutte le nazioni si presentano attraverso le proprie tende di Contingente, allestite per raccontare lo scautismo nei singoli paesi e presentare i percorsi che hanno portato i ragazzi fino in Olanda.
Andreina Del Grosso
Guarda la gallery!
Nessun commento a "Arrivano i Path a Zeewolde: è sempre più Roverway!"
I commenti sono moderati.
La moderazione potrà avvenire in orario di ufficio dal lunedì al venerdì.
La moderazione non è immediata.
I tuoi dati personali, che hai fornito spontaneamente, verranno utilizzati solo ed esclusivamente per la pubblicazione del tuo commento.